Il team di

PediatriaErgo

Mendrisio

PediatriaErgo nasce nel 2016 grazie a Monica Manfrini e alla sua storia professionale, che negli anni precedenti le ha permesso di creare un bagaglio di esperienze diversificate e collaborazioni con i pediatri del territorio.

Il team vede da subito il coinvolgimento di Selene Barblan e insieme, negli anni a venire, lo rendono sempre più numeroso. Lo studio si arricchisce di persone con esperienze e formazioni molto diverse e variegate, tra loro complementari, che ognuno ha portato con sé entrando nel team.

Il dialogo e il confronto sono aspetti di grande importanza per ogni ergoterapista di PediatriaErgo.

La formazione continua costituisce per noi un valore basilare.

Monica
Manfrini

Monica si affaccia al mondo delle professioni sanitarie iniziando a lavorare come infermiera con specializzazione in psichiatria. Nel tempo incontra diversi professionisti e si avvicina all’Ergoterapia, professione a cui sente di appartenere.

Finisce la formazione in Ergoterapia nel 2004 e si dedica subito all’ambito dell’età evolutiva e della fisiatria, lavorando per alcuni anni con bambini e adulti presso uno studio del Mendrisiotto. In seguito tra Chiasso e Lugano, prosegue il lavoro in pediatria e approfondendo le sue competenze e conoscenze nei settori della chirurgia della mano, della geriatria e della neurologia.

Tra il 2004 e il 2015 Monica è stata docente nel corso di laure in ergoterapia alla SUPSI, attualmente insegna, quale incarico su mandato nel corso di laure in ergoterapia puntualmente.

Nel 2014 torna a Mendrisio e inizia a collaborare con il Centro Pediatrico del Mendrisiotto e fonda ufficialmente PediatriaErgo nel giugno del 2020. Negli anni non abbandona mai la formazione continua e partecipa con costanza ed entusiasmo a differenti corsi, che le permettono di ampliare il bagaglio di strumenti pratici e di conoscenze cliniche.

– Infant Motor Profile (formazione 16 ore) 2022
– “Les troubles alimentaires en pédiatrie: intervention en ergothérapie” (formazione 24 ore) 2022
– Imparo a mangiare con te! Il bambino con disturbi alimentari in ergoterapia: valutazione e intervento (formazione 24 ore) 2022
– L’ergothérapie en soins palliatifs généraux (formazione 30 ore) 2021-2022
– La Sindrome di Asperger e l’Autismo Lieve (formazione 14 ore) 2021
– Attestato di Mediatore Feuerstein Programma di Arricchimento Strumentale (PAS 3) (formazione 44 ore) 2021
– Laboratorio pratico. La conversazione e il ragionamento astratto (formazione 16 ore) 2021
– Comunicazione Bimodale Livello 2 (formazione 8 ore) 2021
– Comunicazione Bimodale Livello 1 (formazione 12 ore) 2021
– PAPS Programma di Arricchimento Pre-Strumentale Livello 2 (formazione 40 ore) 2020
– Imparo a mangiare con te! Il bambino con disturbi alimentari in ergoterapia: valutazione e intervento (formazione 24 ore) 2022
– Laboratorio pratico. Dalla parola alla frase: imparare ad imparare 2020
– Diploma di Registered Behavior Technician (RBT) Training (formazione 40 ore) 2019
– Laboratorio pratico. Analisi e educazione delle prime abilità comunicative e sociali 2019
– Introduzione teorico-metodologica.I comportamenti problema: Analisi del Comportamento e strategie di intervento 2019
– Attestato di Mediatore Feuerstein Programma di Arricchimento Strumentale (PAS) (formazione 56 ore) 2019

– Attestato di Mediatore Feuerstein Programma di Arricchimento Strumentale Basic (PAS-B) Livello 2 (formazione 56 ore) 2019
– Attestato di Mediatore Feuerstein Programma di Arricchimento Strumentale Basic (PAS-B) Livello 1 (formazione 56 ore) 2018
– 9 abilità di comunicazione critiche e Transazione da PECS ad altri dispositivi di comunicazione 2017
– Sistema PECS: come migliorare la comunicazione nei disturbi dello spettro autistico 2017
– Evaluatione des troubles graphomoteurs et moyen d’intervention eh erhothérapie 2017
– Certificate in Ayers Sensory Integration Udine 2016-2017
– Etre attentif c’est bien¸persister c’est mieux! 2015
– Il metodo SAS sviluppo delle abilità sociali nel bambino autistico 2015
– Das Ich der Raum und Zeit – Lo spazio e il tempo 2015
– Therapie manuelle des Trigger Points Module 1 2014
– I disturbi specifici di Apprendimento e le funzioni cognitive di base: memoria e attenzione 2014
– ORT 1 – 5 crediti scientifici (corso per l’ottenimento del titolo di laurea retroattivo) 2010
– La valutazione delle abilità visuo-spaziali nel bambino 2006
– Pensare i pensieri, Introduzione al metodo Feuerstein 2006
– Introduzione al metodo Feurstein 2005
– Fare matematica 2005
– ABC Boom, metodo canadese di insegnamento e trattamento alla scrittura 2004

Monica partecipa attivamente a due circoli qualità con l’Associazione Svizzera degli Ergoterapisti (ASE) e fa parte della giuria, nominata dall’ASE, per premiare la/le migliori tesi dei giovani neolaureati.

Alice
Simoni

Alice si laurea in Ergoterapia nel 2014 presso il DEASS – SUPSI e inizia a lavorare con pazienti residenti presso un nucleo protetto di una casa per anziani del Mendrisiotto.

Affianca la sua esperienza in psciogeriatria lavorando in uno studio dedicato alla chirurgia della mano e a pazienti anziani e fragili. Inizia in seguito ad acquisire professionalità in ambito pediatrico lavorando presso un istituto del territorio e in uno studio privato, differenziando così le sue conoscenze cliniche su casi più e meno complessi. Collabora con PediatriaErgo dal 2018.

– Corso NBO-Osservazione del comportamento del neonato (durata 2 giorni) online 2022 abilitazione metodo
– Corso La semeiotica neuroevolutiva e l’intervento di sostegno 0-18 mesi (durata 2 giorni) online 2022 attestato di frequenza
– Corso Eco Edu-Care allo sviluppo psicomotorio nei primi 3 anni di vita (durata 1 giorno) online 2022 attestato di frequenza
– Workshop Spiegare l’Autismo: al bambino, in famiglia, a scuola, agli amici (durata 1 giorno) Mendrisio 2022 attestato di frequenza
– Corso Infant Motor Profile (IMP) (durata 16 ore) Manno 2022 attestato di frequenza
– Corso Entraînement et développement des compétences exécutives chez les enfants et les adolescents (durata 3 giorni) online 2021 abilitazione metodo
– Workshop I Principi dell’Educazione Cognitiva Affettiva (durata 2 giorni) online 2021 abilitazione metodo
– Corso Executive Attention e intro al Metodo Benso: cenni di valutazione e trattamento (durata 2 giorni) online 2021 abilitazione metodo
– Corso comunicazione bimodale livello 1 (durata 12 ore), Manno 2020-2021 abilitazione metodo
– Early Start Denver Model: Introduction Course Workshop (durata 1 giorno) online 2020 abilitazione metodo
– Corso PAPS livello 2 Programma di Arricchimento Pre-Strumentale Secondo Livello (durata 40 ore) Manno 2020 abilitazione metodo
– Workshop Il CAT-kit e l’Educazione Cognitiva Affettiva (durata 2 giorni) Saronno 2020 abilitazione metodo
– Corso Seminario Neurotraining Metodo Verena Schweizer (durata 2 giorni) Manno 2019 abilitazione metodo
– Formazione al Programma di Arricchimento Strumentale di Reuven Feuerstein Basic livello 2 (durata 6 giorni) Milano 2019 abilitazione metodo
– Corso di abilitazione COTID (Community Occupational Therapy in Dementia) (durata 40 ore) Manno 2019 attestato di frequenza
– Workshop La Sindrome di Asperger e lo Spettro Autismo Lieve (durata 2 giorni) Saronno 2019 attestato di frequenza
– Corso teorico pratico RBT (Applied Behavior Analysis for Behavior Technicians RBT TM) (durata 40 ore) Cadempino 2019 abilitazione metodo
– Volontariato in qualità di tester per la standardizzazione a livello mondiale del campione Svizzero del nuovo test di Integrazione Sensoriale secondo Jane Ayres: EASI (Evaluation in Ayres Sensory Integration) 2018-2019 abilitazione metodo
– Corso Teorico-Pratico le abilità cognitive visuo-spaziali in età scolare (durata 2 giorni) Belluno 2018 attestato di frequenza
– Corso lingua dei segni livello 1 Chiasso 2018 attestato di frequenza
– Corso Evaluation des troubles graphomoteurs et moyens d’intervention en ergothérapie (durata 2 giorni) Losanna 2018 attestato di frequenza
– Corso Metodo SAS (sviluppo abilità socali) livello 2 (durata 2 giorni) Milano 2018 abilitazione metodo
– Corso PAPS Programma di Arricchimento Pre-Strumentale di I Livello (durata 40 ore) Manno 2018 abilitazione metodo
– Workshop: l’integrazione Sensoriale nell’autismo (durata 2 giorni) Milano 2018 attestato di frequenza
– Corso di Analisi Comportamentale Applicata (A.B.A.) per genitori e professionisti (durata 24 ore) Lugano 2017 attestato di frequenza
– Formazione al Programma di Arricchimento Strumentale di Reuven Feuerstein Basic livello 1 (durata 6 giorni) Milano 2017 abilitazione metodo
– Corso Sistema Pecs: come migliorare la comunicazione nei disturbi dello spettro autistico (durata 2 giorni) Mendrisio 2017 abilitazione metodo
– Corso Metodo SAS (sviluppo abilità sociali) livello 1 (durata 2 giorni) Reggio Emilia 2017 abilitazione metodo
– Corso Metodo SAS (sviluppo abilità sociali) livello base (durata 1 giorno) Reggio Emilia 2017 abilitazione metodo
– Formazione la disfagia in età evolutiva valutazione e trattamento (durata 3 giorni) Losone 2017 attestato di frequenza
– Corso Post Laurea in Ayres Sensory Integration Pasian di Prato 2016-2017 abilitazione metodo
– Corso biomécanique, physiopathologie et rééducation de l’unité radio-ulnaire et du poignet ligamentaire (durata 2 giorni) Neuchâtel 2016 attestato di frequenza
– Seminario di studi Il Programma di Arricchimento Strumentale di Reuven Feuerstein: una palestra per la mente (durata 1 giorno) Firenze 2016 attestato di frequenza
– Formazione al Programma di Arricchimento Strumentale di Reuven Feuerstein Standard livello 2 (durata 6 giorni) Milano 2016 abilitazione metodo
– Corso accompagnare e vivere con utenti affetti da demenza (durata 32 ore) Morbio Inferiore 2015-2016 attestato di frequenza
– Corso La presa a carico interdisciplinare di persone anziane con disfagia (durata 32 ore) Manno 2015 attestato di frequenza
– Corso Handtherapie Basiskurs (durata 3 giorni) Winterthur 2015 attestato di frequenza
– Formazione al Programma di Arricchimento Strumentale di Reuven Feuerstein Standard livello 2 (durata 6 giorni) Milano 2015 abilitazione metodo

Selene
Barblan

Selene si laurea in Ergoterapia nel 2008 presso la SSMT e inizia a lavorare con pazienti ipovedenti e ciechi presso una casa per anziani del Locarnese.

Svolge interventi sia individuali che di gruppo per poi lavorare per alcuni anni in uno studio di ergoterapia del Luganese, dove approfondisce gli ambiti della geriatria, psicogeriatria, neurologia, fisiatria, chirurgia della mano e pediatria. Affianca PediatriaErgo al lavoro in proprio negli ambiti della psicogeriatria, neurologia e pediatria nel Luganese.

– Corso PAS Basic 2° livello (Metodo Feuerstein) 2023 abilitazione metodo
– Corso CASI per la formazione in Integrazione Sensoriale secondo J. Ayres Associazione SENSiS – Milano 2022-2023 abilitazione metodo
– Corso Metodo CAT-kit Modulo C RIPECA 2021 abilitazione metodo
– Corso “I principi dell’educazione psicoaffettiva” Modulo B RIPECA 2021 abilitazione metodo
– Corso PAS Standard 2° livello (Metodo Feuerstein) 2021 abilitazione metodo
– Corso “La sindrome di Asperger e lo spettro autistico lieve” Modulo A RIPECA 2021 attestato di frequenza
– Corso PAS Standard 3° livello (Metodo Feuerstein) 2021 abilitazione metodo
– Corso “Early Start Denver Model: introduction course workshop” 2020 attestato di frequenza
– Corso PAS Standard 1° livello (Metodo Feuerstein) Bologna 2020 abilitazione metodo
– Corso PAS Basic 1° livello (Metodo Feuerstein) Milano 2020 abilitazione metodo
– Corso “Vom Eigensinn der Dinge” 2019 abilitazione metodo
– Master in Play therapy INA – Roma 2018-2019 abilitazione metodo
– Corso Metodo SAS 2° livello Milano 2018 abilitazione metodo
– Corso Metodo SAS 1° livello Milano 2017 abilitazione metodo
– Corso “Neurotraining Verena Schweizer” Lugano 2017 abilitazione metodo
– Corso “9 abilità di comunicazione critiche. Transizione da PECS ad altri dispositivi di comunicazione” Brescia 2017 attestato di frequenza
– Corso “Evaluation des troubles graphomoteurs et moyens d’intervention en ergothérapie” Losanna 2017 attestato di frequenza
– Corso “Troubles du calcul et difficultés en mathématiques” Parigi 2016 attestato di frequenza
– Corso “Apports de la TCC (thérapie cognitivo-comportamentale) dans les prises en soins en ergothérapie” Losanna 2015 attestato di frequenza
– Corso “ADHD: dai modelli interpretativi della clinica al trattamento” Milano 2015 attestato di frequenza
– Corso “ADHD: dal processo diagnostico all’intervento psicoeducativo” Milano 2015 attestato di frequenza
– Corso “CO-OP: cognitive orientation to occupational performance” Reggio Emilia 2015 abilitazione metodo
– Certificate of advanced studies in Neuroriabilitazione SUPSI – Manno 2014-2015 attestato di frequenza
– Corso “La riabilitazione dei disturbi di memoria e attenzione nei DSA” Milano 2014 attestato di frequenza
– Corso “I disturbi specifici di apprendimento e le funzioni cognitive di base: memoria e attenzione” Milano 2014 attestato di frequenza
– Corso “Strategie di fronteggiamento dei disturbi neurocognitivi nel trattamento motorio di pazienti adulti con grave lesione cerebrale” (concetto Bobath) Brescia 2013 attestato di frequenza
– Corso “Atelier 5 sens : un soin pour les personnes en souffrance psychique” Losanna 2013 attestato di frequenza
– Corso “Formulazione degli obiettivi di trattamento in ergoterapia” Manno 2013 attestato di frequenza
– Corso “Orthèses en pathologie de la main – module perfectionnement” Friborgo 2013 attestato di frequenza
– Corso “Entretien avec les parents et analyse systémique” Losanna 2012 attestato di frequenza
– Corso “Thérapie manuelle des trigger points pour ergothérapeutes” Module 1 Novaggio 2012 abilitazione metodo
– Simposio “Neuropsicologia, demenze fronto-temporali” Lugano 2012 attestato di frequenza
– Corso “Le bilan 400 points: un outil d’évaluation fonctionnelle de la main” Sion 2012 attestato di frequenza
– Corso ORT “Aspetti educativi nelle/delle formazioni sanitarie” Manno 2012 attestato di frequenza
– Corso ORT “Utilizzo delle conoscenze scientifiche nelle pratiche professionali” Manno 2011 attestato di frequenza
– Corso “Thérapie manuelle du membre supérieur” Neuchâtel 2011 attestato di frequenza
– Corso “Parkinson” Zihlschlacht 2010 attestato di frequenza
– Corso “Alzheimer: le riabilitazioni possibili nelle diverse fasi della malattia” Milano 2010 attestato di frequenza
– Corso “Les bases médicales des handicaps de la vue” Losanna 2009 attestato di frequenza
– Corso metodo Validation Bellinzona 2009 attestato di frequenza
– Simposio “La valutazione in terapia occupazionale fra pratica e evidenza” Conegliano 2007 attestato di frequenza

Yuri
Maritan

Yuri si laurea in Terapia Occupazionale nel 2016 presso l’Università degli Studi di Milano e inizia a lavorare nell’ambito dell’età evolutiva presso un centro riabilitativo di Monza.

Fin da subito affianca al suo lavoro coi bambini quello con gli adulti, acquisendo esperienza clinica con persone affette da patologie neurologiche degenerative, in situazioni di cronicità e in campo psicogeriatrico. Negli anni lavora in strutture residenziali, centri diurni, ambulatori e al domicilio dei pazienti. Yuri è parte del team di PediatriaErgo da Ottobre 2020 e lavora inoltre come docente per i corsi di laurea in Ergoterapia del DEASS – SUPSI e di Terapia Occupazionale della Statale di Milano.

– Corso CASI per la formazione in Integrazione Sensoriale secondo J. Ayres Associazione SENSiS – Milano 2022-2023
– WFOT Congress 2022 (relatore) Parigi 2022
– Corso “Les troubles alimentaires en pédiatrie : intervention en ergothérapie” Losanna 2022
– Corso “L’ergothérapie en soins palliatifs généraux” Losanna 2021-2022
– Corso CO-OP: Cognitive Orientation To Occupational Performance Moncrivello 2021-2022
– Valutazione clinica e intervento per le prassie 2021
– Formazione nel “The Tree Theme Method” SUPSI DEASS 2020-2021
– Formazione in Sessuologia Clinica per la pratica di consulente sessuale 2018-2021
– Seminario SITO: Sragioniamo Insieme (conduttore del workshop) Milano, 2019
– WFOT Congress 2018 (relatore) Cape Town 2018
– Seminario SITO: la scienza dell’occupazione per la terapia occupazionale Milano, 2018
– Gruppo di supervisione casi e ragionamento clinico 2017-2020
– Formazione MOVI: Modello Vivaio – Terapia Occupazionale e Psicoanalisi Milano, 2017

Claudia
Colombo

Claudia si laurea in Terapia Occupazionale nel 2016 presso l’Università degli Studi di Milano e subito parte per la Florida, dove svolge uno stage formativo presso la Clinica Pediatrica “Brevard child”.

Qui ha la possibilità di osservare il lavoro da terapista negli USA, apprendimento nuove tecniche ed approcci. Segue terapie individuali e di gruppo, terapia di consulenza alle famiglie dei bambini e svolge trattamenti a bambini con svariate patologie (Sindrome di down, ritardo mentale, disturbi di coordinazione, dislessia, disgrafia, autismo, sindrome di Asperger, paralisi celebrali).

Successivamente inizia a lavorare con adulti neurologici presso una clinica riabilitativa multidisciplinare (“Istituto Auxologico Italiano”) acquisendo esperienza in ambito neurologico e psicogeriatrico. Qui si occupa di esecuzione di trattamenti individuali, valutazione dell’ambiente domiciliare, confezionamento di tutori per arto superiore, valutazione e training ausili.

Consolida successivamente le sue competenze lavorando in ospedale (Ospedale “San Raffaele di Milano”) nel reparto di neuroriabilitazione con pazienti acuti, subacuti e cronici. Qui ha la possibilità di lavorare nei seguenti reparti:
– Neuro riabilitazione ad alta complessità con pazienti con SM, sla, ictus
– Riabilitazione dei disturbi neurologici, cognitivi e motori
– Neurochirurgia (traumi cranici, tumori del snc, idrocefali, malattie cerebrovascolari)
– Riabilitazione COVI

Claudia infine approfondisce le sue conoscenze in ambito pediatrico lavorando presso un centro di neuropsichiatria infantile (Don Gnocchi – Inverigo e Seregno), dove si occupa della gestione di terapie individuali presso il servizio di neuropsichiatria infantile con pazienti con differenti patologie (ADHD, autismo, ritardo mentale, disgrafia, disturbi del comportamento).
Comincia a collaborare con PediatriaErgo nel 2021.

– Master breve “L’intelligenza emotiva attraverso la mindfulness e i film per bambini” 2023 attestato di frequenza
– Protocollo PMF-G osservazioni cliniche su motricità fine e grafo motricità per la scuola dell’infanzia e primaria 2022 attestato di frequenza
– Corso “Infant Motor Profile IMP” 2022 attestato di frequenza
– Corso “Rieducazione grafo motoria, valutazione e intervento sui pre-requisiti della scrittura” 2022 attestato di frequenza
– Corso Emergenza sanitaria da nuovo coronavirus SARS CoV-2 2020 attestato di frequenza
– Corso “Prevenzione dei rischi correlati alla movimentazione manuale delle persone assistite” 2020 attestato di frequenza
– Corso “Ausili e soluzioni tecnologiche per la migliore autonomia, modalità di prescrizione ausili” 2019 attestato di frequenza
– Corso FIM 2019 attestato di frequenza
– Corso “Riabilitazione nel Parkinson” 2019 attestato di frequenza
– Corso “Trattare e riconoscere il dolore in età pediatrica” 2019 attestato di frequenza
– Corso “The Good practice of hand hygiene” 2019 attestato di frequenza
– Corso “Tecniche riabilitative neuromotorie” 2017 attestato di frequenza
– Corso “Rieducare il cammino nel paziente adulto con danno neurologico” 2017 attestato di frequenza
– Giornata studio Pensieri in Movimento presso il VIVAIO (centro di psicologia dell’età evolutiva) 2017 attestato di frequenza
– Corso “Terapia occupazionale nella realtà italiana: esperienze a confronto e prospettive future” 2017 attestato di frequenza
– Corso “Il Terapista Occupazionale nei Setting Territoriali: esperienze concrete, prospettive e metodi di lavoro” 2015 attestato di frequenza
– Corso “Affrontare i bisogni delle persone con demenza e le loro famiglie, il contributo della Terapia Occupazionale basata sulle evidenze” 2014 attestato di frequenza
– Workshop “L’arte in contesti terapeutici”: l’esperienza di 5 laboratori artistici a confronto” 2013 attestato di frequenza
– Corso “Terapia occupazionale: tra passato e futuro” 2013 attestato di frequenza

Francesca
Cova

Francesca si laurea in Terapia Occupazionale nel 2016 presso l’Università degli Studi di Milano, per poi svolgere uno stage formativo presso una clinica pediatrica in Florida.

Inizia a lavorare in Italia e in Svizzera, proseguendo la formazione professionale nell’ambito di suo maggior interesse: la pediatria. Nel corso degli anni differenzia le proprie competenze affrontando casi clinici molto diversificati ed anche complessi. A questo affianca il lavoro con pazienti neurologici e geriatrici, diventando inoltre responsabile del Servizio di Valutazione e Informazione Ausili presso un centro multidisciplinare del Comasco. Negli anni esercita in strutture private, ambulatoriali e centri diurni, affiancando anche pazienti a domicilio. Collabora con PediatriaErgo da Gennaio 2022.

Isabella
Prina

Isabella si laurea in Terapia Occupazionale nel 2010 presso l’Università degli Studi di Milano e inizia a lavorare nell’ambito dell’età evolutiva nell’Unità Operativa di Neurospichiatria dell’Infanzia e Adolescenza dell’Ospedale di Como (ASST Lariana).

Dal 2010 al 2020 ha lavorato come docente del corso di laurea di Terapia Occupazionale della Statale di Milano. Nel 2015 inizia a lavorare in uno studio di Ergoterapia, occasione per ampliare le competenze e acquisire esperienza clinica nell’ambito neurologico, geriatrico, nella riabilitazione della mano e delle patologie reumatologiche. Da Aprile 2021 è responsabile del progetto “Il Sogno di Zeno” e, come esperta di Comunicazione Aumentativa Alternativa, promuove nelle scuole del Comasco una formazione specifica in Caa e percorsi di inclusione nelle classi. Da Febbraio 2022 Isabella collabora con PediatriaErgo.

Team-profile

Lara
Ferro

Lara si è laureata in Ergoterapia nel settembre del 2022 presso la SUPSI di Manno. Durante la formazione ha svolto i suoi stage in ambito geriatrico e della neuroriabilitazione acuta, subacuta e ambulatoriale.

Più precisamente presso la Fondazione Casa San Rocco di Morbio Inferiore, l’Ospedale Regionale di Lugano (Civico e Italiano) e la Clinica Hildebrand di Brissago.

Ha svolto anche uno stage in pediatria presso la Società PediatriaErgo di Mendrisio. Luogo in cui ha iniziato a lavorare a gennaio 2023 trattando però prevalentemente i due ambiti di maggiore interesse: geriatrico e neurologico.

Per questo motivo svolgerà, nel corso dell’anno 2023, svolgerà il corso “Neuroscienze e neuroriabilitazione. Struttura, attività, partecipazione: alterazioni biomeccaniche e costruzione dell’intenzionalità” presso la SUPSI di Manno e il corso
“Management dell’energia in Sclerosi Multipla o malattie croniche” sempre presso la stessa sede. Seguirà inoltre il corso “Fare Matematica: L’apprendimento matematico, dall’azione all’astrazione”. Durante la formazione presso la SUPSI ha seguito la giornata cantonale sulle cure palliative. Nel 2019 ha seguito per 2 mesi un corso intensivo di inglese presso il British Study Centres di Brighton ottenendo un B2 e nel 2022 ha seguito per 3 mesi un corso intensivo di tedesco presso il Colon Language Center di Amburgo ottenendo un B1.2.

Lo studio si avvale inoltre della collaborazione di validi colleghi e di diversi professionisti del settore sanitario del territorio. La condivisione degli obiettivi clinici con la famiglia, medici, infermieri, fisioterapisti, logopedisti e insegnanti è fondamentale per il progetto terapeutico centrato sulla persona.