Il team degli ergoterapisti è formato da professionisti con esperienze cliniche e lavorative differenti, le quali permettono un lavoro diversificato e aperto a differenti ambiti, abbracciando così tutte le età della vita.
Età evolutiva e adolescenza
Difficoltà visuo-spaziali
ADHD e deficit di attenzione
DSA, dislessie, discalculie
Spettro autistico
Rinforzo delle abilità relazionali, delle capacità di gestione delle emozioni e di partecipazione sociale (in relazione alle performance occupazionali)
Disgrafia e rinforzo delle abilità grafo-motorie
Sostegno dello sviluppo delle abilità motorie globali, motricità fine, disturbi di integrazione sensoriale
Disabilità congenite e acquisite
Fisiatria e Reumatologia
Riabilitazione motoria e sensoriale in caso di problematiche fisiatriche.
Neurologia e Geriatria
Sindromi dementigene e decadimenti cognitivi
Patologie neurodegenerative
Deficit sensoriali
Disadattamenti posturali e motori
Prevenzione cadute
Esiti di ictus e di traumi
Situazioni di fragilità (patologie multifattoriali, malattie sindromiche)
Depressione e rischio di isolamento
Disturbi e difficoltà dell’alimentazione
L’abilità di alimentarsi in sicurezza ed in modo efficiente è una delle prime occupazioni indispensabili del bambino. Il pasto durante l’infanzia è una co-occupazione fondamentale fra bambino e genitore, qualora si presentino difficoltà la diade ne risente così come l’intero nucleo famigliare. I disturbi di alimentazione hanno un grande impatto sulla salute e sul benessere dei bambini e delle loro famiglie. Possono avere origine funzionale, sensoriale, organica o psico-comportamentale.
Anche nelle persone adulte l’alimentazione può incontrare delle difficoltà, come nei casi di disfagia in seguito a esiti di ictus e nel paziente anziano.
Valutazione mezzi ausiliari e ambiente
Valutazione dei mezzi ausiliari e degli ambienti domestico, lavorativo e scolastico.
Cure palliative
“Le cure palliative sono un approccio che migliora la qualità di vita delle persone malate e dei loro congiunti che affrontano i problemi associati a una malattia letale, attraverso la prevenzione e il sollievo della sofferenza mediante l’identificazione precoce, la valutazione e il trattamento del dolore e di altri problemi di natura fisica, psicosociale e spirituale.” (Organizzazione Mondiale della Sanità)
L’ergoterapia nelle Cure Palliative si offre in qualità di professione esperta nel riconoscere le difficoltà nello svolgere e adempiere alle attività e occupazioni significative, limitate dalla malattia. Si intende quindi personalizzare, modificare o semplificare l’attività o l’ambiente circostante, valutando eventuali mezzi ausiliari, per incontrare le specificità della persona, valorizzarne le risorse, le potenzialità e il tempo presente. L’apporto dell’ergoterapia permette di continuare ad agire nel quotidiano, mantenendo i ruoli sociali.